Colazione ayurvedica
La colazione è il pasto più importante, che, sfortunatamente, molti di noi saltano o mangiano il cibo sbagliato. La colazione è il momento in cui si introducono le sostanze utili per iniziare la giornata.
Gli esperti ayurvedici spesso confrontano la colazione a una stufa a legna. La sera, il fuoco brucia e al mattino si attenua, al mattino è necessario mettere legna fresca (colazione) per ottenere il fuoco (per rinnovare l' energia). Se il combustibile a combustione rapida viene gettato nella fornace, il fuoco si spegnerà rapidamente (se mangi qualcosa di amidaceo a colazione, il corpo diventerà rapidamente saturo, ma anche l'energia scomparirà rapidamente). Ecco perché per colazione dovresti scegliere il cibo giusto e sano che può riempire il tuo corpo con l'energia necessaria fino al pasto successivo.
La scienza ayurvedica è molto vicina e attenta alla colazione, ci sono una serie di regole importanti in base alle quali la tua alimentazione sarà corretta ed equilibrata. Una delle prime regole è la temperatura del pasto. La colazione dovrebbe essere sempre calda, idealmente dovrebbe essere cereali appena preparati o frutta o verdura cotta. La colazione dovrebbe includere anche spezie, che vengono selezionate in base alle caratteristiche di ciascun organismo. Dopo tale colazione sentirai vigore ed energia. La qualità della colazione influisce direttamente sulla combustione del fuoco digestivo. Nel caso della giusta scelta di cibi, il fuoco digestivo brucerà e consentirà al tuo corpo di prepararsi a mangiare un pasto più soddisfacente. Dalla colazione in viaggio, i prodotti digeribili come il latte con cereali o prodotti farinacei dovranno essere abbandonati rapidamente. Un pasto del genere non darà al corpo nutrienti benefici e non darà un aumento di forza al mattino.
Ciò che una colazione ideale può essere dal punto di vista dell'Ayurveda sono i cereali caldi, aggiungendo spezie e frutta riscaldanti.. Le seguenti spezie sono le più adatte per la colazione: pimento, noce moscata, peperoncino, zenzero o cannella. È meglio astenersi dal sutra di coriandolo e finocchio. Le spezie dovrebbero essere selezionate in base al dosha prakriti del tuo corpo. La colazione può anche essere classificata in base al conteggio delle calorie. Gli operatori fisici dovrebbero consumare una ricca e nutriente colazione. Gli impiegati e con il lavoro sedentario devono scegliere piatti meno sostanziosi.
Dal punto di vista ayurvedico, il piatto per la colazione più appropriato è il porridge di miglio o farina d'avena con cipolle, datteri, zenzero e cocco. Una colazione non convenzionale, ma non meno utile, include la zuppa di lenticchie con zira o purea di patate dolci. Certo, devi abituarti a tali colazioni, ma aderendo a tale dieta, sentirai immediatamente gli incredibili cambiamenti nel comportamento del tuo corpo.